mercoledì 21 settembre 2011

[casaleattiva] Ehi tu! hai Midollo?

 

                                                                                                                                                                                                                                     

 

 

 

 

Associazione Vip Alessandria Onlus

Sede legale: Strada per Felizzano,1  15043 FUBINE (AL)

Codice Fiscale: 96040660068

Iscritta al Registro Provinciale del Volontariato in data 23 settembre 2005

www.vipalessandria.it

 

 

Viale G. Agnelli, 23 10069 Villar Perosa
tel/fax. 0121 315666
e-mail: 
admopiemonte@admo.it
codice fiscale 94521640014

           

PRESENTANO IL PROGETTO

EHI, TU!  Hai midollo?

Se anche tu fai parte di una società sportiva, di un’ associazione di volontariato, di un gruppo teatrale ecc , di un gruppo di amici che vuole passare un sabato diverso, indossate tutti la maglia magari della vostra squadra o del vostro “gruppo” e venite a trovarci! Ci saranno i media e darete il buon esempio! Quando ve ne andrete sarete diversi…sarete dei potenziali EROI, perché dal 24 settembre potrete realizzare un sogno , SALVARE UNA VITA!!!!!!!!

Prova ad immaginare il tuo gruppo… Tutti insieme, con il vostro segno distintivo, per dimostrare a tutti che per essere dei potenziali super eroi basta iscriversi al registro! Immagina la giornata, le foto, i video, la festa, la voglia di far parte di questo grande sogno!!!!

Spesso la mancata conoscenza di ciò che effettivamente comporta la scelta della donazione può creare preconcetti o timori immotivati

 

 

Il 24 SETTEMBRE 2011 a CASALE MONFERRATO in P.zza MAZZINI dalle  10 alle 20  i clown dell’ Associazione VIP Alessandria Onlus (www.vipalessandria.it) e i volontari di Admo Piemonte (www.alpimedia.it/admopiemonte/) scenderanno in piazza per una giornata di sensibilizzazione alla donazione di midollo osseo, con il Patrocinio del Comune di Casale e della Regione Piemonte.

L’evento si terrà a Casale, in Alessandria ed in oltre 40 piazze d’Italia su iniziativa dei clown in corsia della Federazione VIP (Viviamo In Positivo) ITALIA Onlus  e dei volontari delle sedi Admo (Associazione Donatori Midollo Osseo) distribuite sul territorio italiano con la partecipazione dei centri trasfusionali regionali. La manifestazione a livello nazionale è patrocinata dal Ministero della Salute e dal Centro Nazionale Trapianti

 

 

 

IL TRAPIANTO DI MIDOLLO OSSEO :

 

Per la maggior parte delle malattie ematologiche il trapianto di midollo osseo è una soluzione priva di alternative. Molte speranze di vita sono legate all'esistenza di un elevato numero di persone disposte a offrirsi, con un minimo sacrificio personale, come donatori di midollo osseo.

Purtroppo è raro che si riesca a donare il proprio midollo per la difficoltà di compatibilità… Per questo è necessario che la banca dati cresca!

Ma cosa significa divenire donatore? Che tipo di impegno richiede? Cos'è e come si preleva il midollo osseo? Come avviene e a cosa serve il trapianto?

Spesso la mancata conoscenza di ciò che effettivamente comporta la scelta della donazione può creare preconcetti o timori immotivati: molti non sanno che per essere inseriti nella banca dati del Registro Nazionale Donatori di Midollo Osseo e divenire così potenziali donatori basta un semplice prelievo del sangue.

Sono donatori ideali tutti i giovani tra i 18 e i 40 anni, destinatari del nostro Progetto.

 

Il progetto nasce nel 2010 da una collaborazione tra Associazione Pagiassi VIP Genova Onlus (www.pagiassi.it) e Admo Liguria (www.admoliguria.it), che il 18 settembre 2010 ,per la prima volta nel mondo, sono scesi in piazza, accompagnati dai medici trasfusionisti dell’Ospedale Galliera di Genova e dal personale specializzato del’IBMDR,  per dare la possibilità ai giovani genovesi di fare il prelievo ematico necessario per entrare a far parte del Registro Nazionale Donatori di Midollo Osseo. 

In sole 10 ore 150 giovani hanno fatto il prelievo di sangue e sono diventati nuovi potenziali donatori di midollo osseo.

Allargando il progetto a tutte le sezioni ADMO distribuite sul territorio nazionale e a tutte le sedi della Federazione VIP ITALIA Onlus, il 24 SETTEMBRE 2011 l’evento “EHI TU,HAI MIDOLLO?” si terrà in oltre 40 Piazze d’Italia .

La nuova sfida che vogliamo condividere è incontrare 10.000 nuovi potenziali donatori di midollo osseo in Italia in un solo giorno, lanciando l’appello a tutti giovani italiani tra i 18-40 anni!

 

A CASALE

L’evento “Ehi tu, hai midollo?” si terrà il 24 SETTEMBRE 2011 in P.zza Mazzini (piazza del cavallo) dalle 10 alle 20, dove saranno presenti le Ambulanze AVIS e la croce rossa in presenza del personale medico del centro trasfusionale dell’ospedale di Casale, al fine di offrire la possibilità contestuale di effettuare il prelievo di sangue per essere inseriti nella banca dati del Registro Nazionale Donatori di Midollo Osseo.

Saranno inoltre presenti stand per offrire informazioni  sulle modalità di donazione del midollo osseo e sulla sensibilizzazione necessaria allargare la banca dati del Registro Italiano Donatori di Midollo Osseo .

I clown di VIP Alessandria vi faranno divertire con gags,spettacoli,fantastici giochi per i grandi e per i piccini ,musica e truccabimbi!

Saranno presenti durante tutta la giornata donatori e pazienti che hanno ricevuto il midollo osseo per raccontare dal vivo cosa significa donare una parte di se per salvare una vita e ricevere la speranza di vita!

 

Allora che aspetti? Organizza l’uscita col tuo gruppo, le bandiere, le magliette, gli slogan, i gilet, le divise, i cappellini ecc… Fatevi riconoscere!

 

SARA’ UNA GIORNATA SPECIALE

“UNA TRA LE PIU’ BELLE DIMOSTRAZIONI D’AMORE VERSO IL PROSSIMO”

E…CI SARA’ DA DIVERTIRSI !!!

IL 24 SETTEMBRE 2011 IN PIAZZA MAZZINI DALLE 10 ALLE 20 !!!

 

G'Day

(Marco/MorBiLLo)

P

Please consider the environment before printing this e-mail
Gentilmente pensa all'ambiente prima di stampare questa e-mail

 

Nessun commento: