Sabato 17 settembre dopo la pausa estiva, torna l'appuntamento mensile con il mercatino biologico de Il Paniere, a Casale Monferrato in Piazza Mazzini e torna l'opportunità collaterale di provare sapori mattutini straordinari con le "Colazioni del Mondo", organizzati dall'Associazione Serydarth presso il Piccolo Spazio Interculturale.
L'appuntamento settembrino è una volta tanto, di stagione, con funghi e mele, per una Colazione Polacca grazie a Kasia Borowczak, volontaria polacca del Piccolo Pianeta delle Margherite 3, campo internazionale organizzato dalla Cooperativa Senape insieme a Serydarth (che si concluderà proprio il 17 settembre).
Kasia, 18enne, di Bydgoszcz (città non lontana da Danzica) studia per potersi occuparsi in futuro di persone con problemi mentali e per l'occasione ci farà assaggiare, servendo un sottofondo di musica polacca:
- a scelta tra: Pierogi Tradycyjne (Ravioli tradizionali con ripieno di funghi e cavolo)
o Pierogi z jabłkami (Ravioli con ripieno di mele) - Zupa mleczna (Zuppa con latte e riso)
- Latte, tè o caffè
I Pierogi (pronuncia italiana pieròghi, sing. pièrug). sono simili a dei ravioloni con diversi ripieni, sia salati che dolci ed anche alla frutta.
Le origini della pietanza risalgono all'era medievale. Già nel XIII secolo i pierogi erano quotidianamente presenti sulle tavole delle corti polacche ed in versione più povera erano i pasti dei sudditi. Oggi sono parte indispensabile della cucina tipica polacca e non mancano durante le festività.
La colazione verrà servita dalle 9 alle 14 di sabato 17 settembre presso il Piccolo Spazio Interculturale di via Caccia 5 a Casale Monferrato (AL) e per partecipare non è necessaria prenotazione e il contributo di sottoscrizione che verrà suggerito è di 4euro.
Per informazioni: serydarth@yahoo.it, 349.5250560
SOSTIENI LE ATTIVITA' DEL PICCOLO SPAZIO INTERCULTURALE:
Un versamento sul C/C postale 1261217 intestato ad ASSOCIAZIONE SERYDARTH :
ci aiuta a pagare le spese di affitto e gestione e ad ospitare viaggiatori e volontari da tutto il mondo, gratuitamente (e quando vuoi venire a toccare con mano, sei benvenuto!).
Progetto 2010/2011 sostenuto parzialmente con il contributo del Comune di Casale Monferrato: Assessorato Associazionismo, Assessorato Volontariato, Assessorato Cultura.
Spese previste annue: 6.000
__._,_.___
Nessun commento:
Posta un commento